Il club dell’Accademia della Dieta

Scrivi i tuoi dubbi e le tue domande alla Redazione dell’Accademia della Dieta, grazie ai nostri esperti saremo in grado di dare indicazioni concrete per aiutarti.

8 + 3 =

La redazione di Accademia della Dieta, dopo quasi due anni di attività dedicata alla  divulgazione scientifica di temi legati a stili di vita salutari e alla dieta chetogenica VLCKD, per rispondere ancora meglio alle vostre richieste, ha deciso di mettere a disposizione del pubblico dei visitatori e degli iscritti una lista di professionisti con documentata competenza ed esperienza nell’ambito della prescrizione delle diete chetogeniche per rispondere nel modo più congeniale, clinicamente ed eticamente, a tutte le domande del pubblico.

Naturalmente, non prescriveremo diete, nè daremo consigli alimentari, ma cercheremo i temi e le domande ricorrenti che si muovono tra i gruppi facebook, le chat di whatsapp e attraverso le nostre pagine social.

Grazie al supporto del Club della Dieta, saremo in grado di raccogliere i quesiti e di sottoporli a uno dei professionisti del Club sulla base delle qualifiche e/o dell’area geografica di pertinenza.

Eccoli 🙂


Dott.ssa Antonella Sangiorgio

Laureata in medicina e chirurgia nel 1985,specialista in anestesia e rianimazione, scienze dell’alimentazione. Omeopata. Iscritta all’ordine dei medici della provincia di Napoli.

Iscritta negli elenchi speciali delle medicine non convenzionali all’ordine dei Medici della Provincia di Napoli. Dirigente medico, ex aiuto ospedaliero ospedale pediatrico Santobono di Napoli, attualmente responsabile della Terapia antalgica Ospedale San Gennaro dei Poveri, Napoli.


Dott. Fabio Piccini

Ricercatore in Scienza della Nutrizione e Disturbi del Comportamento Alimentare.

Direttore Progetto Microbioma Italiano


Dott. Umberto Longo

Laureato in medicina e chirurgia presso l’Universita degli Studi di Roma. Specializzato in reumatologia. Diplomato in dietologia. Professore a contratto presso la Scuola di perfezionamento in medicina estetica dell’Universita Tor Vergata dove si occupa della sezione dedicata alla dietologia. Da più di 20 anni si occupa di dieta proteica vlcd e partecipa a numerosi corsi di formazione rivolti a medici sul management della dieta proteica.


Dott. Danilo De Santis

Medico Chirurgo Specialista in Igiene e Medicina Preventiva con orientamento in Sanità Pubblica, Specialista in Scienza della Alimentazione con indirizzo in Nutrizione Clinica. Titolare del Laboratorio di fisiopatologia della Nutrizione Umana ,ecografia internistica e vascolare.


Dott.ssa Sabrina Basciani

Biologa Nutrizionista. Dottore di ricerca presso l’Università La Sapienza di Roma


Dottor Roberto Cesareo.

Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche. Direttore presso Ospedale “S.M.Goretti” Latina dell’ Unità operativa. “Malattie Metaboliche e Gesione del Paziente Cronico riacutizzato”


Prof. Massimiliano Caprio

Ordinario di Endocrinologia – Università San Raffaele Roma. Responsabile del laboratorio di endocrinologia cardiovascolare – IRCCS San Raffaele Pisana – Roma. Specialista in Endocrinologia e Diabetologia. M.D.


Cherubino di Lorenzo

M.D., Ph.D. Research Fellow, Chair of Neurology

Department of Medico-Surgical Sciences and Biotechnologies “Sapienza” University of Rome Polo Pontino


Dott.ssa Simona Ferrero

Medico Specialista in Scienza dell’Alimentazione. Prof. Enrico Filippini. Specialista in endocrinologia

Esperto in andrologia e dietologia. Affiliato onorario all’università popolare accademia internazionale nutrizione clinica onlus. Direttore sanitario poliambulatorio medico chirurgico dott enrico filippini di Brescia


Prof. Enrico Filippini

Specialista in endocrinologia, esperto in andrologia e dietologia. Affiliato onorario all’Università Popolare “Accademia Internazionale Nutrizione Clinica Onlus”, direttore sanitario Poliambulatorio medico chirurgico Dott. Enrico Filippini di Brescia.


Alfonso Santelia

Specialista in Endocrinologia Sperimentale, Docente di Clinica Medica all’Università degli Studi di Milano.


Dott. Pietro Mercuri

Medico chirurgo. Specialista in medicina interna. Specialista in endocrinologia e malattie metaboliche. Responsabile dell’ambulatorio cardio-metabolico P.O. “Umberto I°” Tagliacozzo.


Dott.ssa Daria Bongiovanni

DIETISTA con Laurea Magistrale e Mater di I livello in funzioni di Coordinamento. Lavora presso Humanitas Gradenigo di Torino e presso Humanitas Cellini. Responsabile dell’Ambulatorio di Nutrizione associato alla SC di Endocrinologia diretta dal Prof. Orlandi – Humanitas Gradenigo


Prof. Giovanni De Pergola

Professore Associato di Medicina Interna della Scuola di Medicina e Chirurgia della Università di Bari

Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche ed in Oncologia.


Dott. Giuseppe Cassibba

Medico Chirurgo. Perfezionato in Nutrizione Clinica e Dietetica, Univ. di Siena. Diplomato in Medicina Estetica, FIF Roma. Esperto in Nutrizione Chetogenica

Dott.ssa Francesca Limuli


Specialista in Medicina Interna vanta interventi di medicina di emergenza nelle isole di Ustica, Linosa,

Lampedusa. Attualmente si occupa di Medicina Generale presso l’Azienda Sanitaria Provinciale di

Palermo. Svolge libera professione in Medicina Estetica, Dietologia, Omeopatia. E’ Agopuntore e si occupa di dieta chetogenica da circa 30 anni.


Dott. Adriano Bruci

Dirigente medico presso Dialisi di Bibbiena ed Arezzo. Dirigente medico presso S.S. di Nefrologia e Dialisi – ospedale La Gruccia | Valdarno. Responsabile dell’ambulatorio di Nutrizione Clinica per Nefropatici e Diabetici presso U.S.L.8 di Arezzo. Professore a contratto presso l’Università di Salerno


Dott.ssa Elena Gianetti

Specialista in Endocrinologia e Malattie Metaboliche. Dottoressa di Ricerca in Scienza Cliniche e Traslazionali. Attualmente medico presso Endocrinologia e Metabolismo dei Trapianti d’Organo e Cellulari – Università di Pisa.


Dott. Emilio Magni

Medico, libero professionista, specialista in Anestesia-Rianimazione e Medicina dello Sport,

Medico del Bahrain-Merida Cycling Team, squadra di ciclismo professionistico.


Dott. Roberto Serra

Dirigente Medico Ospedaliero. Azienda Ospedaliera di Padova – Dipartimento di Medicina Interna DIMED. Clinica Medica 3 – Unità Bariatrica – Centro per lo Studio e il Trattamento Integrato dell’Obesità. Specialista in Medicina Interna. Dottore di Ricerca in Scienze Cardiologiche e Metodologia Clinica

Facebook Comments

Iscriviti al blog tramite email

Inserisci il tuo indirizzo e-mail per iscriverti a questo blog, e ricevere via e-mail le notifiche di nuovi post.

Unisciti a 7.736 altri iscritti

Classifica Articoli e Pagine