L’obesità al centro della crisi globale della Salute è una miniserie podcast dedicata al fenomeno dell’obesità diventato un problema cruciale nell’attuale crisi pandemica della salute. Con l’aiuto di 6 esperti abbiamo realizzato una mappa tematica su questo “killer silente” che giorno dopo giorno aumenta, in chi ne è affetto, la probabilità di sviluppare una vasta gamma di malattie, a partire dal Covid-19, ma non solo.

Cosa vuol dire lavorare sulla prevenzione? Qual è il legame di questa malattia con la pandemia che stiamo vivendo? Quali i rischi connessi e in che modo la medicina del futuro dovrà essere di supporto per concretizzare stili di vita sani, nella mente e nel corpo?

Ne abbiamo parlato in sei puntate con: Giovanni Spera, Mikiko Watanabe, Anna Maria Colao, Enrico Prosperi, Rosa Vono e Riccardo d’Elicio.

ECCO LE PUNTATE DELLA PRIMA MINISERIE DI ACCADEMIA DELLA DIETA

Puntata 1L’Obesità: al centro della crisi globale della salute. Intervista al Professor Giovanni Spera, Endocrinologo, già Ordinario di Medicina interna e Presidente del Comitato etico dell’Università La Sapienza di Roma, Presidente Eletto della Società Iitaliana per lo Studio dei Disturbi del Comportamento Alimentare (SISDCA).

Puntata 2. Obesità e Covid-19. Intervista alla Dottoressa Mikiko Watanabe, Medico chirurgo specialista in endocrinologia e malattie del metabolismo e ricercatrice presso l’Università La Sapienza Di Roma.

Puntata 3. Obesità e la strategia VLCKD. Intervista ad Anna Maria Colao, professore ordinario di endocrinologia, direttrice dell’Uoc di endocrinologia al Policlinico della Federico II di Napoli e coordinatrice dei centri Sio (Società Italiana per l’Obesità), Easo (Associazione Europea per lo Studio dell’Obesità). È la prima donna a vincere il Geoffrey Harris Award 2020, come migliore neuroendocrinologa d’Europa.

Puntata 4. Il fattore psicologico nella cura dell’obesità. Intervista ad Enrico Prosperi, Medico Chirurgo Specializzato in Psicologia Clinica, Direttore del Giornale della Società Italiana di Psicologia Clinica Medica, Conduttore di gruppi di Educazione Terapeutica presso l’Università La Sapienza di Roma e Presidente Società Italiana di Educazione Terapeutica.

Puntata 5. Tecnologie alimentari, pasti sostitutivi e obesità. Quale relazione? Intervista a Rosa Vono, biologa nutrizionista perfezionata in nutrizione e integrazione in  ambito sportivo.

Puntata 6. L’attività fisica e obesità. Intervista a Riccardo D’Elicio, docente di Scienze delle Attività Motorie e Sportive di Torino e Presidente Centro Universitario Sportivo torinese.

Ascolta “L’obesità al centro della crisi globale della salute.” su Spreaker.