Qual è l’impatto di una dieta VLCKD sull’equilibrio batterico dell’intestino? Che relazione hanno Microbiota e Dieta Chetogenica?

Negli ultimi anni, un numero crescente di dati suggerisce che le comunità microbiche intestinali, il microbiota, svolgano un ruolo fondamentale in molti aspetti della salute umana e delle malattie.

Il microbiota intestinale e quindi la salute dell’intestino sono influenzati dall’ambiente e dai comportamenti nutrizionali e impattano sulla salute umana e sui suoi molteplici meccanismi d’azione: un esempio su tutti è l’efficienza del sistema immunitario. E’ dunque possibile che differenti approcci nutrizionali, diversi stili di vita e diverse diete abbiano un’influenza sulla salute del nostro microbiota?

Abbiamo scritto questa review pubblicata a fine 2019 – spiega il Professor Piccini – proprio per cercare di fare ordine in questo argomento, perché in realtà se ne sa davvero poco. Esistono una manciata di studi che hanno analizzato da un punto di vista scientifico il rapporto tra chetosi e microbiota, perché la chetosi è poco conosciuta dal punto di vista terapeutico.

La chetosi indotta in individui sani attraverso un certo regime nutrizionale che prevede un aumento dei grassi nella dieta e una diminuzione di carboidrati e proteine è una strategia che si usa da quasi 100 anni.

Quello che si legge però su siti internet e sul web spesso risente di una serie di errori tecnici e concettuali e in generale è molto confusionario.

Il microbiota intestinale umano, ovvero i tipi di organismi presenti in un habitat ambientale, costituito da trilioni di cellule microbiche e migliaia di specie batteriche, è coinvolto in numerose e differenti funzioni. Qual è il ruolo dei batteri presenti nel nostro intestino sulla salute umana?