Una macchina del tempo per il corpo umano. Siamo impazziti? Assolutamente no, perchè la dieta chetogenica in molti sensi agisce proprio così.

A dirlo è anche la Dottoressa Sabrina Basciani, biologa nutrizionista, a margine del convegno nazionale Sinut, Società Italiana Nutraceutica.

Chi si occupa di diabete, obesità, ginecologia, oggi è sempre più interessato alla VLCKD, alla Very Low Calories Ketogenic Diet. Una dieta che viene prescritta sotto stretto controllo medico e che viene coadiuvata da pasti sostitutivi con alimenti funzionali. Si tratta di alimenti speciali, come pane e pasta (ma anche barrette energetiche, dolci, eccetera), formulati specificamente per essere senza carboidrati o quasi, in modo da innescare nell’organismo del paziente un meccanismo naturale chiamato Chetosi.

La chetosi spinge a bruciare i grassi (e soltanto quelli, lasciando intatti i muscoli) facendo dimagrire molto rapidamente il paziente. Il calo ponderale ottenuto è simile a quello della chirurgia bariatrica e gli effetti sono importanti e sorprendenti.

La dieta chetogenica VLCKD è in grado di maturare nel paziente un calo ponderale rapido e sano, mantenendo a un buon livello i parametri metabolici. Come se la dieta chetogenica fosse in grado di azzerare il metabolismo, riportandolo a valori corretti – spiega la Dottoressa Sabrina Basciani

La dieta chetogenica insomma è in grado di far tornare indietro il tempo il metabolismo, come una macchina da film che riporta il corpo a uno stato “sano”, facendo regredire fino alla remissione alcune patologie croniche del paziente, come per esempio il diabete di tipo 2.

L’evoluzione della dieta chetogenica?

Procediamo verso una maggiore attenzione alla qualità proteica – spiega la Dottoressa Sabrina Basciani – cioè alla qualità delle proteine che assumiamo nei pasti e una grande attenzione verso il microbiota, cioè l’ambiente intestinale nel quale viene processata la digestione. Verso queste due direzioni siamo certi di poter ottenere ulteriori risultati positivi nell’implementazione della dieta chetogenica.