La dieta chetogenica VLCKD. Nell’ambito delle diete non esistono solo le diete ipocaloriche, ma anche le VLCKD, cioè diete a bassissimo contenuto di calorie e carboidrati, che inducono la Chetosi.

Le diete VLCKD, ovvero Very Low Calorie Ketogenic Diet, sono diete a basso apporto calorico che sono definibili come Chetogeniche.

La Dieta Chetogenica è un approccio terapeutico all’obesità che è ritornato d’interesse per ricercatori, medici e scienziati.

L’Obesità è considerata il male della modernità, con oltre 2 miliardi di persone sovrappeso nel mondo, e finora le terapie farmacologiche sviluppate per combatterla si sono dimostrate inefficaci. Questo perchè l’obesità esogena, cioè l’obesità che non arriva per problemi metabolici congeniti o a causa di malattie, è dovuta essenzialmente ad uno stile di vita e alimentare profondamente scorretto.

Curare l’obesità con i farmaci, quando lo stile di vita non cambia, è come curare un malato di polmonite che non smette di fumare sigarette.

Questo regime dietetico speciale dà uno speciale senso di euforia nelle fasi iniziali della dieta, quelle più toste, e non fa perdere muscoli. Una dieta molto consigliata, stanno uscendo tanti studi sia dall’America che dall’Inghilterra.

Con questo tipo di diete si riesce a raggiungere in breve tempo un obiettivo di perdita di peso simile a quello che si può pensare di ottenere con la chirurgia bariatrica. L’effetto rapido e immediato di perdita di peso è del tutto simile a quello di una dieta chetogenica VLCKD.

E’ un altro tipo di terapia, non farmacologica, che il nutrizionista ha a disposizione per aiutare il proprio paziente ad uscire dalla fase acuta della malattia.

Con questo tipo di dieta il muscolo cardiaco, il cuore, lavora meglio. Sono diete da effettuarsi per un periodo limitato, sotto controllo di un nutrizionista, ma se utilizzate in maniera corretta sono molto utili.

Leggi anche  Cosa vuol dire essere un Carboholic?