La terapia metabolica chetogenica è una prescrizione nutrizionale che può avere ampie applicazioni e vantaggi nel trattamento dell’obesità e della sindrome metabolica, ma anche in altre condizioni patologiche per le quali la letteratura scientifica e la pratica clinica ne confermano l’efficacia.

La dieta chetogenica rappresenta uno strumento terapeutico che se applicato con perizia e
competenza nel contesto di un percorso terapeutico medico-nutrizionale più ampio può dare
importanti vantaggi: proprio per questo motivo ANSISA ha deciso di organizzare un percorso
formativo con tre webinar su tematiche cliniche specifiche per le quali esistono evidenze sui positivi effetti dell’applicazione di una dieta chetogenica.


Il primo webinar, dal titolo Dieta Chetogenica: dal razionale alla pratica clinica tratterà
essenzialmente dei meccanismi alla base degli effetti della dieta chetogenica, della sua applicazione in ambito clinico, delle indicazioni e controindicazioni. Verrà inoltre esposto il ragionamento clinico che porta all’inclusione della dieta chetogenica nel trattamento del sovrappeso obesità e le corrette indicazioni relative al trattamento stesso, la psicoeducazione del paziente ed infine l’uscita dal protocollo chetogenico e la progettazione del successivo trattamento nutrizionale. Verrà discusso inoltre come la dieta chetogenica ipocalorica sia meritevole di attenzione non solo per i risultati a breve termine di tipo metabolico ma anche per quelli mediati dal microbiota e per la ricaduta che tutto ciò può avere sul comportamento alimentare. Infine verranno esposte le caratteristiche degli aspetti motivazionali e del sostegno psicologico al paziente in un’ottica multidisciplinare.


Il secondo webinar, dal titolo Applicazione della dieta chetogenica nelle patologie della sfera al femminile partendo dall’analisi dei cambiamenti fisiopatologici collegati alla fase menopausale porrà l’accento su quali condizioni possono risentire favorevolmente di un regime chetogenico. Si parlerà inoltre di trattamento nutrizionale dell’ovaio policistico. Verranno inoltre fornite indicazioni pratiche rivolte alla formulazione di un corretto regime chetogenico ipocalorico attraverso le 3 principali fasi che l’EFSA ha stabilito nel 2015, cioè composizione biochimica, utilizzo di prodotti sostitutivi specificatamente formulati e progressione in fasi distinte.

Leggi anche  Che cos'è la Chetosi? e la Chetogenesi?


Il terzo webinar, intitolato Dolore e infiammazione: applicazioni della dieta chetogenica, sarà
dedicato all’esposizione degli effetti della chetosi su dolore cronico benigno e sull’infiammazione. Si porrà inoltre l’accento sulla funzione della dieta chetogenica nel trattamento delle cefalee primarie attraverso l’effetto prodotto sul tessuto cerebrale. Verranno infine fornite indicazioni pratiche rivolte alla formulazione di un corretto regime chetogenico normoenergetico.

Per informazioni: https://www.ansisa.it/category/eventi/

Facebook Comments