Saltare la colazione é un errore. Così dicono gli esperti di nutrizione posti di fronte alla domanda circa l’utilità o meno del primo pasto della giornata. Ma perché é così importante mangiare di mattina? Iniziamo col dire che il pasto del mattino fornisce il carburante necessario per iniziare la giornata, ma c’è di più. Numerosi studi hanno scoperto che fare colazione regolarmente è associato a una serie di benefici per la salute come la riduzione dei rischi di obesità , malattie cardiovascolari e diabete di tipo 2 ; così come una migliore memoria a breve termine negli adulti , migliori prestazioni scolastiche nei bambini e una migliore qualità della dieta in generale, ha affermato Kathryn Starr, dietista registrata e professore associato di medicina presso la Duke University School of Medicine.

Starr dichiara:

Tutti i nostri pasti sono importanti; Non credo che la colazione sia il pasto più importante, ma avvia il processo affinché il nostro corpo funzioni correttamente.

Ma qual è la colazione ideale? 

Per mantenere livelli sani di zucchero nel sangue, energia e pienezza fino al pasto successivo, è importante ottenere il giusto equilibrio di fibre, proteine e grassi insaturi a colazione. Le quantità dipendono chiaramente dal peso del soggetto e da fattori quali:  livello di attività, età e condizioni di salute. Una cosa a cui dare la priorità quando si pianifica il pasto mattutino sono le proteine. Spesso sottovalutate rispetto a cibi ricchi di zuccheri raffinati o cibi ricchi di grassi saturi, come pancetta o salsiccia, che possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari.

Le proteine servono a mantenere la massa muscolare, il metabolismo e la forza fisica e servono anche il calcio, la vitamina D , il potassio e le fibre. Nutrienti che non dovrebbero mancare nel nostro corpo perché la loro carenza può portare a una varietà di problemi, tra cui ossa deboli , cattiva salute dell’intestino e ipertensione .