Che cos’è la Sindrome dell’Ovaio Policistico? In che modo è connessa alla fertilità femminile e all’alimentazione? Se ne parla in questa rassegna che come ricorda il Professor Luigi Barrea “riporta le ultime e più recenti evidenze disponibili in letteratura scientifica sull’uso della dieta chetogenica nella PCOS”.

Che cos’è la Sindrome dell’Ovaio Policistico?

La PCOS è un disordine endocrino-metabolico tra i più comuni nelle donne in età fertile che determina un impatto negativo sulla salute e sullo stato riproduttivo e metabolico della donna. Spesso coesiste con uno stato di obesità che sembra essere contemporaneamente sia un fattore di rischio sia un fattore aggravante di questa sindrome. 

In che modo la Pcos è connessa alla fertilità femminile e all’alimentazione?

Come si può immaginare in questo quadro è fondamentale un intervento dietetico mirato con la successiva perdita di peso. Tuttavia, non è ancora chiaro quale sia il miglior approccio nutrizionale da adottare nella PCOS. In particolare, un elevato apporto di carboidrati e l’infiammazione cronica di basso grado cooperano con l’insulino-resistenza e l’iperandrogenismo sull’espressione fisiopatologica della PCOS. L’insulina regola l’attività degli enzimi ovarici ed epatici coinvolti nella produzione di androgeni e innesca l’infiammazione cronica di basso grado associata a insulino-resistenza, dislipidemia e malattie cardio-metaboliche. Una dieta sbilanciata, associata a tali alterazioni, è una componente chiave in questo “quartetto mortale”. Approcci dietetici nutrizionalmente equilibrati sono uno strumento primario sia preventivo che nelle donne con PCOS, riducendo l’insulina-resistenza e promuovendo miglioramenti ormonali e metabolici e, di conseguenza, riproduttivi, conferendo al nutrizionista un ruolo chiave. 

Pcos e dieta chetogenica

In questo contesto, la dieta chetogenica è stata come un’attraente proposta strategia nutrizionale sia per la gestione dell’obesità che delle comorbidità della PCOS, metaboliche, endocrine e riproduttive. Nella presente rassegna, si riportano le ultime e più recenti evidenze disponibili in letteratura scientifica sull’uso della dieta chetogenica nella PCOS.

Leggi anche  Nutraceutica. Il cibo è una medicina?

La rassegna <<<