Venerdì 1 Marzo 2024 a Foggia esperti a confronto

Il 1 Marzo 2024 presso l’Università degli Studi di Foggia, Aula Magna Dipartimento Distum (Dipartimento di Studi Umanistici. Lettere, Beni Culturali, Scienze della Formazione) “Prof. Giovanni Cipriani”; Via Arpi 176, si terrà il congresso intitolato: La dieta chetogenica nella pratica clinica.

Modereranno i Dottori Angelo Benvenuto e Angelo Michele Carella della Medicina Interna del P.O. “T. Masselli” di San Severo, Foggia. I lavori saranno coordinati dalla: Prof.ssa Annamaria Colao, Chairholder della cattedra UNESCO per l’Educazione alla Salute e allo Sviluppo Sostenibile dell’Università Federico II di Napoli nonché Professore Ordinario di Endocrinologia e dal Responsabile Scientifico il Prof. Luigi Barrea, Presidente del Club “KetoNut”, Ketodiets and Nutraceuticals della Società Italiana di Nutraceutica (SINut) nonché Professore Associato di Nutrizione Clinica e Dietetica Applicata. 

Il congresso affronterà temi di applicazioni della dieta chetogenica molti attuali. Nel dettaglio, ci sarà una lectio magistralis della Prof.ssa Annamaria Colao che illustrerà i principali campi di applicazioni della dieta chetogenica, dal paziente con obesità “non-complicato” al paziente con comorbidità metaboliche, come il diabete mellito di tipo 2, ipertensione arteriosa, e disturbi del sonno. 

A seguire, il Prof. Raffaele Ivan Cincione parlerà di come la dieta chetogenica possa essere considerata una “prescrizione medica” nelle donne con sindrome dell’ovaio policistico (PCOS), la principale disfunzione endocrina associata a una miriade di disturbi metabolici e alla riduzione del tasso di fertilità. Il congresso seguirà con la relazione della Dott.ssa Ludovica Verde, che affronterà il tema del lipedema, una malattia cronica e debilitante caratterizzata da accumulo anomalo e doloroso di tessuto adiposo, spesso diagnosticato erroneamente come obesità o linfedema e dove studi scientifici recenti hanno suggerito come la VLCKD possa rappresentare un trattamento efficace. 

Leggi anche  L'importante intreccio tra cibo e mente

Infine, la chiusura del lavori sarà fatta dal Prof. Luigi Barrea che illustrerà la recentissima consensus della Società Italiana di Endocrinologia intitolata: Ketogenic nutritional therapy (KeNuT)-a multi-step dietary model with meal replacements for the management of obesity and its related metabolic disorders: a consensus statement from the working group of the Club of the Italian Society of Endocrinology (SIE)-diet therapies in endocrinology and metabolism. 

Il congresso è indirizzato a tutti gli studenti di Medicina, Scienze della Nutrizione e Dietistica nonché alle professioni sanitarie di Medico-Chirurgo, Biologo e Dietistica. 

L’iscrizione è GRATUITA. Non sono previsti crediti ECM.

L’evento si svolge con il contributo non condizionante di New Penta.

Iscrizioni <<