Il Mal di Testa, o Emicrania Cronica, una malattia pesantissima che affligge moltissimi italiani, forse può essere sconfitta. Da Torino promettenti ricerche suggeriscono che la causa della emicrania cronica, il mal di testa, possa essere risolta grazie a una dieta chetogenica.

mal di testa dieta chetogenica

I Corpi Chetonici sarebbero i responsabili del miracolo. Lo dicono i risultati preliminari contenuti di uno studio condotto dall’Ospedale Humanitas Gradenigo di Torino.

La Dott.ssa Daria Bongiovanni, dietista in forza all’Ospedale Humanitas Gradenigo, ha risposto ad alcuni quesiti legati a questa patologia grave, l’emicrania cronica, che affligge soprattutto le donne e che rende molto difficile la vita quotidiana.

Intanto dottoressa, che cosa si intende con emicrania cronica?

L’Emicrania Cronica è una patologia caratterizzata da dolori spesso insopportabili alla testa. Per definire un’emicrania “cronica” dobbiamo essere di fronte ad almeno 15 attacchi al mese (per almeno 3 mesi) di emicrania. Una situazione che richiede terapie polifarmacologiche, ovvero vengono trattate con molti farmaci diversi, sia a scopo profilattico che sintomatico. Terapie che a volte possono essere anche poco efficaci o inefficaci, anche perché a volte il paziente può sviluppare una resistenza ai farmaci.

Come mai l’emicrania non va via neanche con i farmaci?

Come ogni malattia, la risposta farmacologica può essere soggettiva. In realtà l’emicrania dovrebbe andare via con i farmaci. E’ solo che non tutti i pazienti rispondono allo stesso modo. Senza contare che un paziente costretto a usare spesso i farmaci può diventarne resistente.

Per questo ciclicamente alcuni pazienti di questo tipo vengono ricoverati in ospedale per fare il cosiddetto washing.

In cosa consiste il washing?

E’ una terapia di ri-sensibilizzazione ai farmaci attraverso l’uso di cortisone.

Chi sono i pazienti che soffrono di Mal di Testa o Emicrania Cronica?

Spesso donne in età lavorativa – spiega la dottoressa Daria Bongiovanni – e l’emicrania cronica è da considerarsi una patologia invalidante, che dà un dolore feroce. E’ una patologia che non ha un metodo oggettivo/strumentale di diagnosi (come si fa a verificare che uno abbia effettivamente il mal di testa?) – e quindi è una patologia che sconta anche un mancato riconoscimento a livello sociale, per esempio. Il Mal di Testa, così come viene chiamato, semplicemente non viene riconosciuto da tutti come ciò che è, ovvero una vera e propria patologia a carattere cronico/invalidante.

Come mai avete realizzato questo studio?

Perché conosciamo bene la dieta chetogenica come strumento terapeutico e le sue potenzialità in campo neurologico, sostenute anche dalla letteratura scientifica, quindi anche come strumento contro i sintomi dell’Emicrania Cronica o Mal di Testa. I risultati dello studio, che pubblicheremo a breve, hanno confermato l’ipotesi iniziale, con risultati al di là delle nostre aspettative. 

La Dieta Chetogenica? Quella per dimagrire? Cosa c’entra?

La dieta chetogenica non serve soltanto per dimagrire. La letteratura scientifica ha cominciato ad indagare il ruolo dei Corpi Chetonici nel sistema nervoso centrale. Anche se gli studi sono ancora pochi, i risultati sono molto incoraggianti.

Cosa sono i Corpi Chetonici? Che effetti hanno?

Leggi anche  Dieta chetogenica e infiammazione prostatica. Quale relazione?
uomo con mal di testa dieta chetogenica

I Corpi Chetonici sono un carburante alternativo al Glucosio per il nostro corpo. In mancanza di Glucosio in modo prolungato, il nostro organismo inizia a sintetizzare i Corpi Chetonici a partire dai grassi (quelli dell’organismo o quelli dell’alimentazione). I Corpi Chetonici (tra cui il Beta Idrossibutirrato, che è quello prodotto in quantità maggiore) hanno una particolarità, rispetto al glucosio, ovvero sono più efficienti. 

I Corpi Chetonici hanno vari effetti sull’organismo: anticonvulsivanti (la dieta chetogenica nasce storicamente per curare l’epilessia), antinfiammatori, neuroregolatori, antiossidanti e anoressanti.

I Corpi Chetonici hanno un effetto tonico-stimolante sull’organismo. Il paziente in dieta chetogenica di solito sostiene di stare molto bene durante il trattamento e questo è riportato dalla letteratura scientifica.

E i Corpi Chetonici come aiutano il paziente a sbarazzarsi del Mal di Testa o della Emicrania Cronica?

I corpi chetonici sono molto più efficienti del glucosio, producono più molecole di ATP quando vengono utilizzati e hanno un effetto di minor spreco energetico, oltre a ridurre/regolare l’eccitabilità delle cellule del cervello.

Cosa c’entra lo spreco di energia con il mal di testa?

Il cervello emicranico viene definito dai neurologi un cervello “sprecone”, che non è capace di usare bene l’energia. I corpi chetonici vanno invece ad ottimizzare i livelli energetici fino a potenziare la sintesi mitocondriale. Questo è molto importante perchè il cervello è un organo che ha elevate richieste energetiche. Anche se rappresenta solo il 2% del peso, riceve il 15% del sangue e consuma il 20% delle energie del corpo. Il Cervello ha quindi elevate capacità metaboliche (consuma molte risorse) ma è incapace di stoccare energia. Inoltre a causa del grosso lavoro che deve fare produce molte sostanze tossiche che rallentano o compromettono la sua attività. E’ il caso dei radicali liberi.

Mal di testa e Dieta Chetogenica. Quindi una dieta basterebbe a risolvere l’emicrania?

L’emicrania rientra in quelle malattie neurologiche dove si parla di una sregolazione della funzionalità energetica delle cellule celebrali. I corpi chetonici hanno una azione con diversi target (vedi sopra) e diminuiscono l’eccitazione delle cellule del sistema nervoso centrale (che è uno delle componenti del dolore). Avendo un effetto energetico di maggiore efficienza, stimolano la biogenesi mitocondriale. Il cervello neurologicamente compromesso ha dei deficit in questo tipo di meccanismi ed è nota la potenzialità dei corpi chetonici nel colmare questo deficit, migliorando l’efficienza del cervello e quindi facendo regredire o scomparire i sintomi dell’emicrania.

Come avete dimostrato la vostra tesi?

Nel nostro studio abbiamo esaminato pazienti normopeso con emicrania grave (fino a 30 attacchi al mese), quindi persone che non avevano bisogno di dimagrire (la dieta chetogenica è solitamente nota per quello).

Quindi non abbiamo usato la VLCKD che si usa nell’obesità (Very Low Calorie Ketogenic Diet). In questo studio abbiamo visto tante persone normopeso, con un BMI normale. A seconda del BMI della persona abbiamo dato un apporto calorico maggiore e costruito ad hoc, ma con una percentuale di glucosio e carboidrati che potesse favorire e avviare, ad un certo punto, la chetogenesi.

Per garantire l’apporto calorico abbiamo aumentato nella loro dieta l’apporto di grassi (anche con l’uso di MCT, grassi a corta catena che vanno immediatamente nella sintesi dei corpi chetonici). Per 3 mesi abbiamo seguito i pazienti e oltre l’80% ha avuto una risposta molto significativa. Dalla scomparsa del sintomo all’eliminazione dei farmaci. La nostra ipotesi iniziale, e cioè che la Chetosi potesse sostituire il washing cortisonico per risensibilizzare il paziente alle medicine ha avuto conferma.

Non ci resta che attendere la pubblicazione dei risultati ufficiali dello studio effettuato dall’Ospedale Humanitas Gradenigo e dalla sua equipe su una prestigiosa rivista medica internazionale, in modo da dare una speranza ai tanti pazienti affetti da questa brutta patologia