Lo Chef Luca Barbieri, alfiere della Cucina Lineare Metabolica, ci racconta come trasformare gli alimenti, ovvero cucinarli, nasconda ancora dei segreti. Un prodotto, consumato per le proprie qualità nutritive, se mal cucinato può perdere i suoi nutrienti e diventare anzi dannoso.

 

Luca Barbieri, oggi ha potuto raccontare che cos’è la Cucina Lineare Metabolica a una platea di medici, quella del congresso nazionale Sinut.

Per un cuoco come me è stata una giornata importante, per divulgare le mie esperienze e ricerche in merito. Fare ricerca e sperimentazione è importante per capire meglio come trasformare i cibi, per capire meglio i principi fondamentali della trasformazione del cibo, per creare del cibo in ottica nutraceutica.

Un alimento se cotto male può perdere le sue proprietà nutritive o addirittura fare male.

Sì, un medico nutrizionista ha sempre formulato delle diete in base alle proprie conoscenze. Noi con la cucina lineare metabolica siamo andati dagli alimenti alla dieta, formulando una dieta attraverso le qualità degli alimenti. Stiamo lavorando a delle ricerche sulla fortificazione degli alimenti vegetali e oggi abbiamo raccontato come fortificare alcuni dolci attraverso l’olio d’oliva. A breve racconteremo anche cosa siamo riusciti ad ottenere dai vegetali proprio attraverso i principi della Cucina Lineare Metabolica.