Sabato 5 giugno 2021 dalle ore 10.00 alla 12.00 prende il via il terzo live webinar Ansisa dedicato al alle applicazioni della dieta chetogenica”. Nello specifico si parlerà dell’esposizione degli effetti della chetosi su dolore cronico benigno e sull’infiammazione.

Si porrà inoltre l’accento sulla funzione della dieta chetogenica nel trattamento delle cefalee primarie attraverso l’effetto prodotto sul tessuto cerebrale. Verranno infine fornite indicazioni pratiche rivolte alla formulazione di un corretto regime chetogenico normoenergetico.

Worried woman closing her eyes with hands on head having headache Free Photo

La terapia metabolica chetogenica è una prescrizione nutrizionale che può avere ampie applicazioni e vantaggi nel trattamento dell’obesità e della sindrome metabolica, ma anche in altre condizioni patologiche per le quali la letteratura scientifica e la pratica clinica ne confermano l’efficacia.

Dolore Infiammazione Dieta Chetogenica

La dieta chetogenica rappresenta uno strumento terapeutico che se applicato con perizia e competenza nel contesto di un percorso terapeutico medico-nutrizionale più ampio può dare importanti vantaggi: proprio per questo motivo ANSISA ha deciso di organizzare un percorso formativo con tre webinar su tematiche cliniche specifiche per le quali esistono evidenze sui positivi effetti dell’applicazione di una dieta chetogenica.

Il Programma Scientifico

Introduzione e presentazione | Donatella Ballardini

Ruolo dei corpi chetonici e della dieta chetogenica nel dolore e nell’infiammazione: le basi scientifiche | Mikiko Watanabe


Dolore cronico benigno e dieta chetogenica | Antonella Sangiorgio

Cefalee primarie e dieta chetogenica | Giulia Pierangeli

Caratteristiche della dieta chetogenica “normoenergetica” | Daria Bongiovanni

Conclusioni

Evento realizzato con il contributo non condizionante di New Penta

Per informazioni e iscrizioni clicca qui <<<