I consigli di Emilio Magni, medico sportivo del team di Vincenzo Nibali, il Bahrain Merida, al Tour de France 2019

Il Dottor Emilio Magni, al suo 18esimo Tour de France, è un medico sportivo, grande appassionato di ciclismo, che si occupa quotidianamente di salute degli atleti.

Il Dottor Magni fa parte del nostro Club della Dieta, che raduna una serie di specialisti in tutta Italia cui l’Accademia della Dieta fa riferimento per rispondere alle questioni dei lettori.

La domanda questa volta era: ci sono delle strategie per mettere su peso e massa?

La questione è arrivata da un nostro lettore che probabilmente fa bodybuilding e l’abbiamo girata immediatamente al Dottor Magni.

“Aumentare esclusivamente massa muscolare sarebbe l’ideale – spiega il Dottor Emilio Magni – ma questo obiettivo non è facile da raggiungere. Un aumento del peso si può ottenere, in molti casi pagando un piccolo prezzo, cioè vedendo aumentare, seppur leggermente, anche la massa grassa.

Cosa bisogna fare per crescere di peso in modo “buono”? Ovvero senza esagerare coi grassi?

Una strategia può essere quella di seguire una dieta completa che preveda l’assunzione di tutti i macronutrienti (proteine, carboidrati e grassi)”

Dottore in questo magazine parliamo di dieta chetogenica, che spesso è usata dagli sportivi. Cosa ne pensa?

E’ un protocollo nutrizionale che amo e apprezzo molto. Consiste in una riduzione, anche drastica, dell’apporto di carboidrati, privilegiando le proteine e i grassi, perché se lo scopo è anche aumentare il peso corporeo, non ci facciamo scrupoli nell’aggiungere alla dieta anche i grassi. Se invece l’obiettivo è concentrato solamente sull’aumento della massa magra, la dieta chetogenica deve prevedere anche la riduzione dell’apporto di grassi.

Qualche consiglio per gli atleti che ci leggono e che vogliono incrementare il loro peso?

Se stiamo parlando di atleti che fanno bodybuilding direi che prima di tutto l’apporto calorico deve superare di circa il 10% il consumo calorico giornaliero.

Inoltre una quantità di proteine variabile da 1,5 a1,8 grammi per chilo di peso corporeo al giorno, un 30-35% dell’apporto calorico generale a carico dei grassi mantenendo bassa la quota di carboidrati.

Si può crescere di peso e massa muscolare solo con una dieta chetogenica?

La massa muscolare può essere incrementata con una dieta chetogenica, mentre se lo scopo è anche quello di aumentare peso, si può ricorrere ad un apporto di carboidrati superiore a quello previsto da un protocollo chetogenico.

Leggi anche  Le diete ipocaloriche: facciamo ordine nella giungla

Facebook Comments